Le pubblicazioni

Titolo: OLTRE LA LAGUNA Viaggio nell'Oasi felina di Venezia
Autore: Sabrina Boem
Prezzo: 19,00€
Genere: Fotografia
OLTRE LA LAGUNA Viaggio nell'Oasi felina di Venezia
Sabrina Boem
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 96
Formato: 24x24 cm

Sabrina Boem entra nel mondo della fotografia con la street photography, da appassionata viaggiatrice. Nel 2012, con l’adozione di Sissi e Ricky, l’autrice scopre il mondo felino, un avvenimento che porta una svolta nella sua vita sia in termini di esperienza umana che fotografica. In un primo momento gli scatti sono dedicati esclusivamente ai suoi gatti, ma già si caratterizzano per un taglio documentaristico, animato sempre dalla profonda curiosità di comprendere le dinamiche relazionali dei felini con gli esseri umani e, soprattutto, di andare alla scoperta della vera natura di questi ‘semplici’ animali da affezione. Trascorrendo molto tempo all’aperto con Sissi e Ricky e osservandoli in un contesto naturale, l’autrice non riesce a considerarli dei ‘semplici pets’, ma rimane piuttosto affascinata da tutte quelle caratteristiche legate più profondamente al loro istinto, che li accomunano agli animali selvatici.

La successiva scoperta del mondo dei gatti non domestici offre nuovi spunti per approfondire la conoscenza dell’indole felina e corona l’affinità con il reportage attraverso diversi progetti ambientati nel mondo delle colonie feline. Questa passione è condivisa con il seguito di più di 10.000 followers su Instagram e Facebook e le è valsa numerosi riconoscimenti, tra i quali la selezione di alcuni scatti da parte di National Geographic Usa e la pubblicazione nella sezione fotografica DAILY DOZEN – YOURSHOT, la partecipazione alla mostra collettiva a New York, HUMBLE CATS: PHOTOVILLE EDITION e alla personale a Milano, INVISIBILI. IL MONDO SEGRETO DELLE COLONIE FELINE.

Questo progetto nasce nella primavera del 2015 dall’incontro della passione dell’autrice per la fotografia con la passione per i felini. Quando ha scoperto la grande oasi felina di Venezia è scoppiato il colpo di fulmine: quasi duecento gatti liberi ospitati nel parco di Forte Marghera, un’area verde immersa nella laguna che abbraccia Venezia.  Proprio come accade in qualsiasi gruppo di esseri umani, anche i gatti dell’oasi hanno molteplici personalità. Alcuni sono più socievoli e cercano il contatto con le persone, trascorrendo il tempo in prossimità dei rifugi gestiti dai volontari che ogni giorno si prendono cura di loro; altri invece sono più schivi e solitari, spesso preferiscono rimanere in disparte immersi nel silenzio delle aree meno frequentate, dove la natura si è ripresa i suoi spazi. Questi sono i gatti che l’hanno colpita al cuore e le sono entrati nell’anima: il loro sguardo a volte guardingo e timoroso mentre osservavano la fotografa da lontano, mimetizzati nell’erba alta in zone del parco ancora inesplorate, le ricordava quello dei grandi felini nella savana.

Un’avventura piena di emozioni e sorprese quella che ci viene raccontata in questo libro fotografico. Un viaggio che ci permette di conoscere questi gatti, che vivono un intenso rapporto con la natura. Ci consentono con il loro comportamento, con leggerezza, di farci delle importanti domande. La fotocamera per Sabrina Boem è diventata la sua penna e con un gioco di luci e ombre ha scritto le storie di questi particolari felini che fanno scoprire un mondo sconosciuto ai molti che godono quotidianamente in casa della compagnia di una di queste creature così speciali.

PER ACQUISTARE ON LINE POTETE FARLO CON PAY PAL O TRAMITE BONIFICO CONTATTANDOCI VIA EMAIL 
info@casaeditriceelsquero.it


Altri volumi dello stesso genere

Acquista subito nei primi giorni di ottobre a casa tua Venezia EL TEATRO DE SANMARCO Stefano Gersich

  • Fotografia
  • Data pubblicazione: 2021
  • Pagine: 128
Dettagli

Vinegia Renato Pestriniero

  • Fotografia
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 256
Dettagli

I primi tumultuosi anni del Lido di Venezia Pietro Lando

  • Fotografia
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 136
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più