Titolo: KALO TAXIDI Viaggio sentimentale in Grecia
Autore: Sara Bonafini
Prezzo: 19,00€
Genere: Romanzo
KALO TAXIDI Viaggio sentimentale in Grecia
Sara Bonafini
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 320
Formato: 15x21 cm
Grecia, 2020. In quell’assurda estate, dove un virus ha messo in scacco l’intero pianeta, l’autrice e il suo compagno intraprendono a bordo di una vecchia auto un viaggio di un mese attraverso un paese miracolosamente svuotato dal turismo di massa. Dai tornanti d’alta montagna dell’Epiro fino all’entroterra arroventato del Peloponneso, in un susseguirsi di tappe tra i luoghi più leggendari della storia greca, si snodano i tremilacinquecento chilometri di questo racconto on the road, che però rivolge lo sguardo anche alle passate navigazioni in barca a vela compiute dall’autrice tra il mar Ionio e l’Egeo. Un intreccio di storia classica e moderna, un resoconto preciso da portolano di navigazione unito ad evocazioni tra il mitico e il visionario, piacevolmente amalgamati da una narrazione vivace e leggera, fanno di questo libro una chiave per capire la Grecia attuale e amarne ancora di più i suoi abitanti. Un Buon Viaggio (Kalò Taxìdi in greco), indicato per chi non riesce a smettere di sognare.
Sara Bonafini, classe 1969, ex musicista e regatante, laureata in Musicologia, Lettere moderne e diplomata in chitarra classica, insegna Lettere presso una scuola media dell’entroterra veneziano. Dopo alcune esperienze minori di pubblicazioni per associazioni culturali e riviste di nautica, decide di dedicarsi alla scrittura di più ampio respiro. Questo è il suo primo romanzo.
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.