Le pubblicazioni

Titolo: COME SE NIENTE FOSSE
Autore: Marina Giusti del Giardino
Prezzo: 19,00€
Genere: Romanzo
COME SE NIENTE FOSSE
Marina Giusti del Giardino
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 232
Formato: 15x21 cm

All’apparenza un racconto di atmosfere, nelle quali il candore delle tovaglie ricamate, lo scintillio dei cristalli e degli argenti incorniciano esistenze privilegiate. Il nome, l’appartenenza, la storia di famiglia sono, però, anche costrizioni: un dover essere che, tante volte, distorce la volontà, mortifica l’aspirazione e imbriglia il sentimento. Allora l’educazione soccorre, creando una patina dorata sulla quale devono scivolare gli insulti della vita…come se niente fosse. Le persone restano intatte; al loro posto le dimore avite mostrano i segni delle ingiurie del tempo e degli abbandoni, così come sono state l’immagine dei momenti gloriosi.

In queste pagine fra sogno e realtà, ricordi di vita vissuta mescolati a storie raccontate o inventate. A rileggerle oggi parrebbe che siano passati cent’anni sebbene nella memoria dell’autrice vivano in un eterno presente. Una vita intera vissuta qua e là a spasso per il mondo fra usi, costumi e culture diversi eppure sempre solidamente ancorata a tradizioni inamovibili. Nata a Venezia si immedesima nel significato profondo della maschera, simbolo del carnevale e della baldoria, ma nello stesso tempo strumento indispensabile a nascondere tormenti e passioni: per accettare come se niente fosse bisogna indossare una maschera. Per lei la scrittura è una sorta di copertina di Linus, capace di dare un senso a questo guazzabuglio di contrasti, di cucire insieme gioie e dolori, drammi profondi e gioie immense, emozioni contrastanti in mezzo alle quali le parole scritte tentano di mettere ordine.


Marina Giusti del Giardino è nata a Venezia e ha vissuto in Italia, Francia, Venezuela, India e Svizzera dove ha studiato Storia dell’Arte all’Università di Ginevra. Si è occupata di pubbliche relazioni e ha collaborato con varie testate. Ha pubblicato Pechino-Bassano del Grappa. Storia di una famiglia italiana in Cina nella prima metà del XX secolo (2010 Allemandi & C.), Vermeil non è tutto oro quel che luccica (2014 Europa Edizioni) e Snob come Proust (con Paolo Landi 2022 Baldini & Castoldi). Ha due figli e tre nipoti. Vive a Verona.


Altri volumi dello stesso genere

Infiltrato Luca Perale

  • Romanzo
  • Data pubblicazione: 2024
  • Pagine: 136
Dettagli

KALO TAXIDI Viaggio sentimentale in Grecia Sara Bonafini

  • Romanzo
  • Data pubblicazione: 2024
  • Pagine: 320
Dettagli

IL MISTERO DELLA GALEA Alessandra Parmeggiani

  • Romanzo
  • Data pubblicazione: 2024
  • Pagine: 184
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più