Una storia di Muri e di Mari a Venezia, scritto da Danilo Biondelli, Alessandro Ceregato e Angela Pomaro - Casa Editrice el squero. Questa pubblicazione racconta la storia della Palazzina Canonica, il Complesso di Riva dei Sette Martiri, dove arte e scienza si sono incrociati sin dalla sua fondazione e da dove è partito un importante capitolo della storia delle scienze marine in Italia. Questo testo è stato un lavoro individuale, in cui ogni autore ha messo in gioco le proprie competenze e, nello stesso tempo, un’opera di gruppo, perché su ogni pagina c'é stato un confronto creativo e appassionato tra i ricercatori. Per la cura che hanno posto nel comporre questo libro, il distacco è stato difficile; lo stesso è da immaginare capiti al lettore, perché questo libro è pieno di curiosità, stimoli ed entusiasmo. La premessa di Rosalia Santoleri, direttore del Cnr-Ismar, che ha nel complesso la sua sede storica, e la postfazione di Fabio Trincardi, direttore del Cnr-Dsstta, ci fanno capire la vicinanza di questa importante istituzione al progetto editoriale, che sa essere colto e leggero. L’importante ricerca vuole rivolgersi ad un vasto pubblico, perché desidera diffondere il fascino che contiene questa originale struttura all'interno del panorama architettonico veneziano. Il testo della quarta di copertina, scritto dal collega degli autori Davide Tagliapietra, ci predispone a un libro sapiente e brillante: con lìambizione è quella di essere un libro dalla vita lunga.
Danilo Biondelli Laureato in Architettura, ha lavorato presso vari Istituti Cnr. Dal 2002 al 2021 tecnico presso l’Istituto per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali del Cnr di Milano. Si è occupato di caratterizzazione dei materiali nell’edilizia storica e nei beni culturali e di ricerche sulla trattatistica e manualistica con riferimento alle tematiche citate. Fra il 2014 e il 2015 ha lavorato presso Ismar di Venezia dedicandosi all’inventario e catalogazione del patrimonio bibliografico e più in generale cartaceo dell’Istituto, presso la sede di Sette Martiri. Attualmente associato con incarico di collaborazione senior presso l’Istituto di Scienze Marine (Cnr-Ismar) sede di Venezia.
Alessandro Ceregato Laureato in Scienze Naturali, PhD in Paleontologia, Master in Museologia storico-scientifica, post- Dottorato in Scienze della Terra. Dal 2007 paleobiologo presso Ismar-Cnr di Bologna e responsabile Archivio di studi adriatici della sede Ismar di Venezia
Angela Pomaro Ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine (CNR- ISMAR) di Venezia. La sua attività di ricerca si concentra nel settore dell’oceanografia fisica, con un particolare interesse per onde e cambiamenti climatici. Referente locale per la sede CNR-ISMAR di Venezia, coordina la gestione dell’infrastruttura di ricerca “Piattaforma Oceanografica Acqua Alta” e dell’archivio documentario ospitato nella sede storica dell’Istituto, presso Riva dei Sette Martiri. E’ inoltre responsabile di numerose iniziative di divulgazione realizzate dall’Istituto nel campo dell’Ocean Literacy
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.