Questo nuovo libro di Giancarlo De Petris ci permette di conoscere, con passione, talento e ironia, i principali ponti di Venezia. Le loro storie, narrate, in modo colto e leggero, ci permetteranno di scoprire una delle "architetture" più originali e curiose della città lagunare. La nostra guida sarà un gatto innamorato, sentiamo quali sono le sue prime parole, ops miagolii, del libro.
I ponti creano legami, sono abbracci tra un luogo e un altro. Dimostrano che arti, bellezze e sensibilità diverse possono appartenere a uno stesso destino. I ponti sono costruiti per far nascere relazioni che ci consentono di vivere meglio. Che goduria salire e scendere dai loro gradini e saltare sulle balaustre per guardare l'acqua dall'alto! Mettermi in posa per i fan… Per tutto ciò e, in realtà, per tanto altro sono innamorato dei ponti di Venezia: attraversandoli posso girare per questa meravigliosa città, senza automobili intorno; riesco a zampettare liberamente. Spero che veniate con me: insieme scopriremo alcuni misteri e curiosità di questa città. Vi miagolerò le storie dei ponti che vi offriranno emozioni…da fare le fusa.
Io mi chiamo Bilù …iniziamo l'avventura ...
Giancarlo De Petris
Sono un grafico e illustratore italiano, nato a Latina nel 1970. La mia attività artistica è iniziata come incisore del pirografo del legno, grazie alla scuola del maestro Stefan Cezar Badau. Ho esposto le mie incisioni in diverse città italiane ed estere tra cui Venezia, sede della mia prima mostra in Piazza San Marco, e Roma, dove ho esposto in una personale intitolata “L’Acqua e la Pietra”, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, dedicata alle fontane di Roma. E poi Firenze, Siena, Messina e Berlino in una mostra dedicata alla caduta del Muro. Una mia opera “Santa Lucia” è rimasta esposta in maniera permanente nella Chiesa dei SS Geremia e Lucia di Venezia. Insieme all’attività di pirografista mi è sempre piaciuto disegnare “en plein air” sulla carta con matite, penna e colori. Ho avuto la fortuna di viaggiare molto per l’Italia e l’Europa, e spesso ho avuto occasione di disegnare dal vero, con inchiostro e acquarello, le persone, le architetture e il paesaggio. Questa passione è stata alimentata dopo aver aderito nel 2010 al movimento dello Sketchcrawl Internazionale con il gruppo degli sketchers di Roma e Latina. Con i miei carnet e disegni ho partecipato dal 2011 ad oggi a tutte le edizioni di Matite in Viaggio a Mestre (VE), a diverse edizioni di Autori Diari di Viaggio a Ferrara e a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Nel 2016 e 2019 sono stato selezionato a partecipare alla rassegna “Rendez Vous de Carne de Voyage” di Clermont -Ferrand in Francia, la più importante al mondo dedicata al carnet di viaggio. Nel 2015 ho pubblicato il libro “Venezia. Storie d’acqua” Ed. El Squero, un antologia di disegni della città lagunare. Nel 2019 ho pubblicato il libro “Viaggio nella Terra Pontina” Ed. Sintagma e “Venice. My Travel Diary” Ed. El Squero. I miei disegni sono stati utilizzati a livello istituzionale su locandine e documenti ufficiali e pubblicati come copertine di diversi libri, calendari e riviste. Ho realizzato opere in mostra permanente in diverse città italiane.