Le pubblicazioni

Titolo: L'età della bellezza
Autore: Maria Luisa Semi
Prezzo: 14,00€
Genere: Racconti
L'età della bellezza
Maria Luisa Semi
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 96
Formato: 14x21 cm

Maria Luisa Semi Nata a Venezia, abita ancora nella medesima casa. Notaio- dopo un brevissimo periodo a Forno di Zoldo – a Venezia per decenni. Socia dell’Ateneo Veneto, già componente del Consiglio Accademico, Consigliere provinciale dal 1999. Componente del Consiglio Generale della Fondazione di Venezia. Ha pubblicato, nel 2012 il suo primo libro “Una bambina - la sua guerra”, successivamente tradotto e pubblicato in Francia. Intervistata da alcune reti televisive, ha ottenuto gradevoli recensioni – e fra l’altro un incoraggiamento a continuare nello scrivere da Piero Ottone Con non molte speranze, ma pensando a un possibile futuro migliore, ama profondamente la sua città. Questa sua opera, pubblicata dalla Casa Editrice el squero di Venezia, vorrebbe far ricordare, con un po’ di nostalgia, ma senza troppa malinconia, la Venezia della sua adolescenza e gioventù, città che fa da sfondo alla sua vita di ragazza.

“Con questo secondo libro, Maria Luisa Semi ripercorre il periodo della formazione scolastica e universitaria. Un tuffo nel piccolo mondo antico della sua gioventù, racchiuso tra Venezia, la Padova degli anni universitari e Auronzo, meta delle rituali vacanze estive. Una vita serena, in una famiglia benestante (padre insegnante), uscita dalla Guerra con profonde ferite.

Un diario che assomiglia ad un libro di storia pratica. Quella di una città, ma potremmo anche dire di tutta l’Italia, profondamente prostrata dal tremendo periodo bellico, ma fermamente decisa a ripartire.

La Venezia che emerge dalle pagine di questo viaggio nella memoria è davvero lontana, quasi antitetica, da quella odierna, ostaggio di un turismo cafone, con i pochi abitanti superstiti ridotti al ruolo di figuranti. Quella della giovane protagonista era una città povera, ma bella, densamente abitata e febbrilmente protesa verso la rinascita. Ci si accontentava delle cose semplici: una carruba da masticare era già un piacere che riaffiora nelle pagine dei ricordi, come una madeleine di Proust. Ma questa non è una ricerca del tempo perduto, piuttosto una serena testimonianza della bellezza del tempo vissuto.

E la storia della ragazzina, che diventerà affermato notaio, non si distacca molto da quelle che oggi i nonni raccontano con nostalgia e una punta d’orgoglio ai nipoti: istruzione scolastica rigida, vacanze fotocopia in montagna a respirare aria buona, bagni al Lido, festicciole ballando i lenti e scambiandosi qualche casto bacio e alla sera, per i più grandi, il Liston in piazza San Marco.

Una semplicità che pare lontana anni luce dalla frenetica e sfrenata vita di oggi. Nulla è più come prima e la bellezza di questo racconto, garbato e sereno, sta proprio nella possibilità di fare un tuffo in quel passato. Una ventata di freschezza che viene da lontano.” Tratto dalla Prefazione di Vittorio Pierobon


Altri volumi dello stesso genere

Laetitia Una favola del Basket Riccardo Musacco

  • Racconti
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 176
Dettagli

Profili Veneziani. La Venezia che non ti raccontano Marita Bartolazzi, Enzo Bon, Roberto Calabretto, Manuela Cattaneo della Volta, Giovanni Innamorati, Claudio Madricardo, Marco Milini, Guido Moltedo e Pieralvise Zorzi

  • Racconti
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 200
Dettagli

Il leone sull'Atlantico Tommaso Luppi

  • Racconti
  • Data pubblicazione: 2017
  • Pagine: 128
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più