Le pubblicazioni

Titolo: Promessi Sposi di versi
Autore: Maria Cristina Visconti
Prezzo: 12,00€
Genere: Poesie
Promessi Sposi di versi
Maria Cristina Visconti
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 96
Formato: 17x24

Ispirato dal celebre I Promessi sposi di Alessandro Manzoni, questo libro è molto originale, infatti, è così concepito: un sonetto per ogni capitolo del romanzo, cioè trentotto, più uno corrispondente all’Introduzione manzoniana e uno come conclusione: quaranta in tutto. Si tratta di una sintesi, estremamente concentrata ma completa. L’impostazione data dalla scrittrice a questo libro è vivace, gioiosa e colta e riesce a dargli freschezza rendendolo attuale.

Maria Cristina Visconti è nata nel 1957 a Venezia e si è laureata all’Università di Ca’ Foscari in Letteratura Greca. Conclusi gli studi ha iniziato ad insegnare materie letterarie, latino e greco nei licei di Venezia e provincia; in seguito, irresistibilmente attratta dal fascino della Città Eterna, si è trasferita a Roma dove, sempre fra centro e provincia (ricorda con particolare affetto le città di Palestrina, San Cesareo e Zagarolo), ha continuato ad insegnare con soddisfazione latino e greco come docente di ruolo, dopo aver superato il relativo concorso. Successivamente ha avuto l’opportunità di frequentare un corso di latino moderno presso la Fondazione Latinitas della Città del Vaticano. Col passar degli anni, si è fatto sentire il richiamo delle radici, per cui Maria Cristina Visconti è tornata a vivere vicino a Venezia, e oggi insegna alla sezione classica del liceo “Giuseppe Berto” di Mogliano Veneto dove, da due anni, fa parte della giuria del Premio Interprovinciale di Scrittura organizzato dall’Istituto.

 


Altri volumi dello stesso genere

Verso il giovane ribelle Giacomo Leopardi

  • Poesie
  • Data pubblicazione: 2017
  • Pagine: 104 con Cd Audio
Dettagli

Viaggio nel Canzoniere Francesco Petrarca

  • Poesie
  • Data pubblicazione: 2017
  • Pagine: 104 con Cd Audio
Dettagli

Cin Cin Bon Licia Mandich

  • Poesie
  • Data pubblicazione: 2015
  • Pagine: 64 con Cd Audio
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più