Le pubblicazioni

Titolo: Una vita di lavoro per Venezia
Autore: Andrea Comoretto
Prezzo: 14,00€
Genere: Fonti Storiche e Autobiografie
Una vita di lavoro per Venezia
Andrea Comoretto
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 144
Formato: 14x21 cm

Nato ad Artegna (UD) nel 1931 e residente a Venezia dal 1952. Diplomato perito elettrotecnico, è stato impegnato per oltre quarant’anni nella gestione dell’impianto elettrico della città di Venezia e della sua Laguna, divenendone Capotecnico principale da gennaio 1964, fino a maggio 1991, epoca del pensionamento. Maestro del Lavoro e attento conoscitore delle problematiche locali, ha operato sull’impianto sotto le tre diverse gestioni succedutesi nel periodo: Comune di Venezia, SADE-Cellina ed ENEL.

Responsabile per quasi un trentennio dell’Ufficio Tecnico degli impianti elettrici di Venezia: si racconta. Giovane friulano ha dedicato tutta la sua vita lavorativa perché la Città della Serenissima avesse un’attenzione particolare anche in ambito elettrico. Una città allergica per sua natura alle unificazioni, alle omologazioni e, in questo caso, a quelle delle linee elettriche. Le stesse modalità di lavoro alle volte risultavano di difficile applicazione nel contesto cittadino. Infatti le prime, concepite per un impianto progettato a fine Ottocento, si sono trovate in contrasto con le normative sul lavoro di metà Novecento. Quelle successive, concepite per lavori in terraferma, non hanno mai considerato le problematiche specifiche, ambientali di questa città. Per ogni ulteriore difficoltà di lavoro riscontrata, sono trascorsi decenni prima di ottenere dai vari gestori materiali adeguati alle esigenze di Venezia così da ridurre, in ambito locale, fatiche veramente assurde. Ci è voluta un’intera vita di lavoro e circostanze fortunose per realizzare buona parte di quel sogno così logico, ottenendo, non privilegi, ma le necessarie attenzioni per questa città da tutti ritenuta unica, ma il più delle volte considerata alla stregua di qualsiasi altra.


Altri volumi dello stesso genere

A Venezia l'isola di Sant'Elena racconta la Grande Guerra Daniele Girardini

  • Fonti Storiche e Autobiografie
  • Data pubblicazione: 2015
  • Pagine: 56
Dettagli

In bici al Lido sulle tracce della 1a Guerra mondiale Luca Perale

  • Fonti Storiche e Autobiografie
  • Data pubblicazione: 2016
  • Pagine: 96
Dettagli

La fiaba di una città industriale Italo Sbrogiò

  • Fonti Storiche e Autobiografie
  • Data pubblicazione: 2016
  • Pagine: 208
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più