Le pubblicazioni

Titolo: Veneziani coraggiosi
Autore: Fabio Bortolini
Prezzo: 15,00€
Genere: Romanzo
Veneziani coraggiosi
Fabio Bortolini
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 176
Formato: 15x21 cm

Venezia, A.D. 1206

Da poco tempo si è conclusa la Quarta Crociata e gli Stati protagonisti della vittoria si spartiscono bottino e territori. A Venezia viene assegnata anche l’isola di Creta.

C’è un problema però! L’antica Candia nel frattempo è stata occupata da Enrico Pescatore, meglio conosciuto in tutto il Mediterraneo come il Conte di Malta. Si tratta di un corsaro al soldo della Repubblica di Genova molto ambizioso e dotato di una propria agguerrita milizia.

Come fare per entrare in possesso dell’isola? Il nascente Stato da Mar è ancora troppo gracile e una spedizione militare rischia di esporsi ad un esito infelice.

Venezia però ha già buona dimestichezza con due armi che si sono sempre rivelate vincenti pur senza mai spargere sangue: la diplomazia e la sottile efficacia dei suoi servizi segreti.

Per la conquista di Creta le cronache ufficiali riferiscono delle solite gesta eroiche ascrivibili, ovviamente, alle nobili casate ma la verità, caro lettore, è ben altra ed è racchiusa nell’azione sottotraccia di un manipolo di fedeli cittadini veneziani i quali, ognuno con i propri talenti, spianò la strada a quello che diventò poi il Ducato di Candia con i suoi quattro secoli di appartenenza alla Serenissima.

 

FABIO BORTOLINI nasce a Mestre nel 1956 da genitori veneziani. Da sempre appassionato di Storia di Venezia, ne preleva degli spezzoni alleggerendone i toni solenni e retorici, reinventandoli in chiave comica. Questa trasformazione infonde alle vicende quella particolare luce di ilarità così tipica e radicata nei costumi dei veneziani.

 


Altri volumi dello stesso genere

Quando Buffalo Bill venne in Italia Nicola Tonelli

  • Romanzo
  • Data pubblicazione: 2019
  • Pagine: 112
Dettagli

Il giardino zen Giorgio Mattiello

  • Romanzo
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 144
Dettagli

Il segreto della terza colonna Manuela Fuga

  • Romanzo
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 168
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più