Le pubblicazioni

Titolo: SOS Venezia e la laguna! Filastrocche di Otto il bassotto
Autore: Alessandra Pellizzari
Prezzo: 15,00€
Genere: Poesie
SOS Venezia e la laguna! Filastrocche di Otto il bassotto
Alessandra Pellizzari
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 80
Formato: 21x21 cm

Questo libro fa parte di un unico progetto che vede tanti soggetti protagonisti: S.O.S. Venezia! Filastrocche di Otto il Bassotto. Partito lo scorso marzo, quando Alessandra Pellizzari, Storica dell’arte, insegnante e autrice di diverse raccolte di poesia, propose alla dottoressa Chiara Mangiarotti, psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista e presidente della Fondazione Martin Egge Onlus, di affidare ai ragazzi dell’Atelier di disegno e pittura della Fondazione l’illustrazione del libro SOS Venezia e la laguna! Filastrocche di Otto il bassotto. La dottoressa ha accettato con entusiasmo e anche con un pizzico di apprensione per un progetto che le sembrava ambizioso e impegnativo. È iniziato così un viaggio con Alessandro Cipriano, Mattia Dian, Pietro Rech cui si sono presto aggiunti Naturonda06 e Kokoro Dalla Valentina e allo stesso tempo è cominciata la collaborazione con l’artista poliedrico Cristiano Vettore. Una nuova collaborazione, dei nuovi partecipanti, uniti da una “corrispondenza amorosa” nei confronti del mondo dove queste filastrocche ci trasportano, in cui fantasia e nonsense e la bellezza che ancora resiste mediano la realtà fortemente minacciata di Venezia e della sua laguna. Gli animali e gli uccelli che popolano la città usciti dalla penna di Alessandra Pellizzari, con soave leggerezza sussurrano parole gentili e lasciano cadere qualche macigno: interessi economici, turismo incontenibile, grandi navi che minacciano i fondali e inquinano con le loro emanazioni, sgretolamento del tessuto urbano, moto ondoso, inquinamento acustico, plastica dilagante…Insopportabile reale della globalizzazione che si declina nella particolarità di Venezia facendone un sito passibile di sparizione. Gli artisti hanno lavorato indefessamente, ognuno interpretando con la propria sensibilità e traducendo in immagine la voce dell’autore, seguiti dalla guida di Cristiano che ha saputo sostenere e valorizzare lo stile di ognuno.

Alessandra Pellizzari nata a Verona, vive a Venezia. Storica dell’arte e insegnante, ha pubblicato le seguenti raccolte di poesia: Lettere a cera persa, Lietocolle 2006, con prefazione di Andrea Zanzotto; Intermittenze, libro d’artista con una partitura di Saverio Tasca; 12 testi per l’antologia 12 poetesse italiane, Nem 2007, con testo critico di Francesco Carbognin; Mutamenti, Campanotto 2012; Faglie, Puntoacapoeditrice 2017, con prefazione di Elio Grasso, Nodi parlati, Nem 2019, con testo inglese a fronte di Patrick Williamson.

 

 

 


Altri volumi dello stesso genere

Haiku veneziani Licia Mandich

  • Poesie
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 88
Dettagli

Verso il giovane ribelle Giacomo Leopardi

  • Poesie
  • Data pubblicazione: 2017
  • Pagine: 104 con Cd Audio
Dettagli

Viaggio nel Canzoniere Francesco Petrarca

  • Poesie
  • Data pubblicazione: 2017
  • Pagine: 104 con Cd Audio
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più