Le pubblicazioni

Titolo: La forza della fragilità
Autore: Giusy Moretti e Ivo Prandin
Prezzo: 18,00€
Genere: Fonti Storiche e Autobiografie
La forza della fragilità
Giusy Moretti e Ivo Prandin
Editore: Casa Editrice el squero
Pagine: 88
Formato: 21x21 cm

Vi sono persone che hanno il privilegio di vivere più vite nello spazio di una sola. Un privilegio perché, a dispetto della fatica che ogni nascita – e ogni rinascita – porta con sé, moltiplicare gli affetti, le esperienze, i mondi da attraversare ci rende infinitamente più ricchi, e sempre assetati di novità. Giusy Moretti è una di queste persone, attraversate da un destino non scelto che diviene scelta di vita; in cui memoria, destino, storia si fanno un tutt’uno nella sua vicenda personale. Che è fatta di intrecci elaborati, cementati da tre elementi. Il primo elemento è l’Amore. Nessuna grande storia può precinderne, a meno che non sia una storia tragica, beninteso. L’Amore è il motore e il primo collante di questo incrocio di esistenze, la ragione prima e ultima perché ogni cosa si compia. Ma l’Amore, da solo, non può bastare. Serve anche il Sudore: quello del lavoro e della fatica di ogni giorno, perché nessun risultato apprezzabile può essere conquistato senza fatica ed esercizio quotidiano; Sudore che si intreccia con il terzo elemento, la Pazienza. Senza Pazienza i risultati non cristallizzano, il fuoco dell’Amore finisce di bruciare e il Sudore diviene fatica fine a se stessa. Sono l’uno complementare all’altro. D’altronde, è grazie alla compresenza di questi elementi che tutte le nostre vite, quante siamo chiamati a viverne, diventano terreno nel quale armonia e serenità (che non significa essere privi di tribolazioni, o esenti dal dolore) si fanno consapevolezza: che in noi rimane sempre qualcosa delle persone che ci hanno preceduto. E che se saremo capaci di costruire con Amore, Sudore e Pazienza, anche noi stessi siamo destinati a lasciare qualcosa. Più spesso qualcosa di intimo e impalpabile, ma a volte anche altro, come dei libri, dei gioielli, dei piccoli galli di vetro. Il vetro. Questa è una storia di vite incrociate che passa attraverso il calore dei forni; a volte il fuoco aiuta a morire e rinascere prima, a una nuova vita. A volte le nostre radici possono essere fatte di vetro; possono essere opache o iridescenti, sottili come capelli o della stessa consistenza del tronco; possono essere lisce o taglienti, ruvide o contorte; perfino bizzarre e imprevedibili nella direzione che prenderanno. La forza della fragilità.

Alberto Toso Fei


Personalità vivace, dotata di una istintiva sensibilità per quanto è artisticamente interessante e soprattutto originale … Giusy Moretti ha saputo esprimere nei suoi gioielli il profondo amore per una tecnica muranese, la murrina, che ha costituito la principale passione di un multiforme e geniale tecnico del vetro, Ulderico Moretti.  

       Rosa Barovier Mentasti

 

La purezza dell’opera e la sua soggettività espressiva viene, poi, esaltata dalla cornice preziosa e dal rinnovato ruolo estetico che Giusy Moretti le infonde, senza snaturarne la naturale bellezza, anzi evidenziandola ancor di più dimostrando, semmai ce ne fosse stato bisogno, che la perfezione tra forme e cromie suggerisce soluzioni esteticamente equilibrate.

           Chiara Squarcina

 

Con grande sensibilità di designer, che le proviene, evidentemente anche dalla tradizione della sua famiglia e che ha, quindi, radici molto profonde, Giusy ha disegnato e realizzato con le murrine dei Moretti una splendida e assoluta- mente inedita collezione di gioielli.

              Attilia Dorigato


Altri volumi dello stesso genere

A Venezia l'isola di Sant'Elena racconta la Grande Guerra Daniele Girardini

  • Fonti Storiche e Autobiografie
  • Data pubblicazione: 2015
  • Pagine: 56
Dettagli

In bici al Lido sulle tracce della 1a Guerra mondiale Luca Perale

  • Fonti Storiche e Autobiografie
  • Data pubblicazione: 2016
  • Pagine: 96
Dettagli

La fiaba di una città industriale Italo Sbrogiò

  • Fonti Storiche e Autobiografie
  • Data pubblicazione: 2016
  • Pagine: 208
Dettagli
Scopri gli altri volumi di questo genere
Pubblica con noi
Riusciamo a pubblicare mediamente una dozzina di nuovi libri all’anno, insieme ad autori con cui abbiamo un rapporto consolidato ed altri che conosciamo grazie al passaparola. Il numero di pubblicazioni annuali raggiunto è adeguato per poter aver cura dei libri. Il nostro obiettivo non è stamparli, ma, insieme all’autore, valorizzarli.
scopri di più